Si sa, ogni angolo di Cefalù nasconde un tesoro; soggiornare in una struttura che permetta ai suoi ospiti di raggiungere agevolmente le attrazioni che rendono unico il borgo è fondamentale: in questo senso, Nooria gode di una posizione geografica a dir poco invidiabile.
Se stai soggiornando da noi e hai tanto tempo a disposizione, puoi semplicemente scegliere di perderti tra le stradine del borgo e lasciarti sorprendere da cosa incontrerai sulla tua strada; ma se, invece, hai poco tempo o semplicemente preferisci seguire un percorso ben preciso, ecco qui un itinerario che ti consentirà di visitare a piedi alcuni dei luoghi d’interesse più significativi di Cefalù.
Partendo dalla nostra struttura, la prima tappa sarà la prima residenza del re Ruggero II, l’Osterio Magno, un’imponente struttura dal grande valore storico divenuta poi dimora della famiglia Ventimiglia. Dopo una visita che ti consentirà di immergerti nel passato, potrai rimetterti in viaggio e proseguire verso Piazza Garibaldi e poi Corso Ruggero, una vivace strada tipicamente cefaludese costeggiata da negozi di artigianato e di souvenir, fino a trovare sulla tua destra il gioiello più importante del paese — la Cattedrale della Trasfigurazione, ovvero il duomo di Cefalù. Una visita al duomo è certamente d’obbligo: al suo interno si trova il celebre mosaico del Cristo Pantocratore, circondato da dettagli in oro e da rappresentazioni sacre di grande valore storico e artistico.
A questo punto potrai procedere verso il mare, fino a raggiungere le Mura Megalitiche, i resti della cinta muraria che già dal V secolo a.C. proteggeva Cefalù. Si dice infatti che il borgo fosse inespugnabile proprio grazie a queste mura alte 3 metri, i cui resti sono visitabili ancora oggi. Da qui, bastano pochi passi per raggiungere il Bastione di Capo Marchiafava, il punto più alto della cinta muraria, sormontato da una piattaforma a base poligonale con la punta diretta verso il mare che offre uno splendido belvedere sul golfo.
Ammirando uno scenario così meraviglioso, non ci sarebbe da meravigliarsi se ti venisse voglia di fare un tuffo in quella distesa di blu. In questo caso, potrai scegliere se tornare su Via Carlo Ortolani di Bordonaro o proseguire lungo la spiaggia per raggiungere il Molo turistico. Qui potrai finalmente fare un tuffo e rilassarti in spiaggia godendoti un po’ il sole siciliano. Quando poi ne avrai avuto abbastanza, potrai rientrare nel centro storico attraversando uno dei quattro varchi che in antichità consentivano l’accesso al borgo dal mare, ovvero Porta Pescara, uno dei luoghi più suggestivi e fotografati di Cefalù. Una foto qui, infatti, non può mancare!
Una volta rientrati su Via Vittorio Emanuele, la via più caratteristica del borgo, con i suoi numerosi locali e negozi caratteristici, potrai proseguire per qualche metro fino a raggiungere il Lavatoio Medievale, dove in antichità le donne erano solite fare il bucato. Infine, proseguendo ancora sulla stessa strada, arriverai al Teatro Comunale Salvatore Cicero, dove il regista Giuseppe Tornatore ha girato Nuovo Cinema Paradiso, il film che nel 1990 è stato premiato con l’Oscar.
A questo punto potrai scegliere se fermarti a mangiare un gelato o un granita, o se fare una passeggiata sul meraviglioso lungomare.