Escursione alla Rocca di Cefalù

Aprile 7, 2023

La Rocca di Cefalù è una maestosa rupe alta 268 metri, da cui la città ha preso il nome. Una parte del perimetro della Rocca è delimitata da mura merlate risalenti al periodo medievale, completate nel XV secolo. In cima si trovano i resti di un castello medievale risalente al XII-XIV secolo, motivo per cui la Rocca è anche chiamata “u castieddu” nel dialetto locale. Vicino ai resti del castello si trovano i resti del Tempio di Diana, un monumento megalitico presumibilmente dedicato al culto di divinità pagane.

La Rocca è associata al mito di Dafni, che, dopo aver giurato fedeltà a una ninfa, venne sedotto e accecato mentre era ubriaco. Dafni decise di suicidarsi gettandosi dalla Rocca di Cefalù. Secondo un’altra versione del mito, Zeus lo avrebbe trasformato in Rocca per salvarlo.

Visite guidate

È possibile visitare la Rocca di Cefalù, iniziando da Corso Ruggero e poi attraversando Via Saraceni fino a raggiungere il percorso pedonale per la Rocca. Si consiglia di evitare di percorrere il sentiero nelle ore più calde dei giorni estivi, poiché gran parte del percorso è esposto al sole.

Gli orari di accesso sono dalle 9 del mattino alle 19 di sera. Da novembre a marzo, è possibile visitare la Rocca tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:00.