Con il suo romantico lungomare e le caratteristiche strade del centro storico, non risulta difficile immaginare perché Cefalù sia stata scelta in molte occasioni da registi italiani e stranieri come grande set a cielo aperto.
Ogni anno, la bellezza della cittadina arabo-normanna attira infatti la curiosità di migliaia di turisti da tutto il mondo, ma non solo. Sono tante le storie che hanno trovato nelle strade e nelle piazze di Cefalù il loro set scenografico, già agli arbori del grande cinema italiano. Il primo film risale al 1921, con La Croce di Grottamarina, realizzato da Totò Lo Bue, e continua con grandi opere come Vacanze d’amore (1955), con Lucia Bosè, Walter Chiari e Domenico Modugno, e A ciascuno il suo (1967), tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia con Gian Maria Volontè ed Irene Papas, per poi essere presentata finalmente al mondo intero con Nuovo Cinema Paradiso (1990), diretto da Giuseppe Tornatore, che quell’anno vince il premio come miglior film straniero. Tra gli altri film ricordiamo anche Comizi d’amore (1965) di Pier Paolo Pasolini e Il regista di matrimoni (2006) di Marco Bellocchio.
Ma la produzione continua ancora ai giorni nostri: da poco è uscito al cinema il quinto volume della celebre saga di Indiana Jones, le cui riprese hanno avuto luogo proprio nel centro storico del borgo. Lo scorso anno, invece, Cefalù ha ospitato le riprese della seconda stagione di The White Lotus, serie tv Sky che ha riscosso quest’anno enorme successo. Insomma, anche col passare degli anni, risulta evidente che Cefalù non ha mai perso il fascino che l’ha sempre caratterizzata.